Biostimolanti per il tuo orto: cosa sono e come si usano

I Biostimolanti sono sostanze che, applicate in piccole quantità, aiutano la crescita delle piante. Sono formulazioni sicure, di facile uso e in grado di prevenire molti problemi tipici delle piante dell’orto.

Biostimolanti

Biostimolanti: cosa sono e come si usano

Anche se utilizzati da circa vent’anni in agricoltura (ma venivano usati anche in passato, anche se in forme diverse), i prodotti biostimolanti sono formulati innovativi per la cura del verde a livello amatoriale.  Si tratta di sostanze nutritive e rinforzanti, che nella formula base contengono amminoacidi di origine organica per stimolare i processi vitali nelle piante orticole, frutticole e ornamentali, migliorandone la resistenza alle avversità. Per questo, ADAMA Home & Garden ha scelto di proporli, indirizzandoli anche a chi si occupa di home gardening, terrazzo, giardino, orto e frutteto.

Come funzionano?

I biostimolanti intervengono a livello di metabolismo vegetale, inducendo nella pianta maggiore robustezza e accentuando la possibilità di sviluppo; sono molto importanti nei momenti chiave (attecchimento, prime fasi di sviluppo, produzione di boccioli, ingrossamento dei frutti). Inoltre rendono i vegetali meno sensibili ai problemi ambientali, alle avversità meteo e ai parassiti (malattie, insetti, batteri e virus). Non svolgono un’azione insetticida ma bensì un’azione preventiva, stimolando le reazioni delle piante e creando una minore predisposizione alle infestazioni.

Come e quando si usano

I biostimolanti proposti da Adama Casa e Giardino hanno formulazioni liquide di facilissimo e sicuro impiego. Alcuni sono ammessi in agricoltura biologica e comunque sono tutti utilizzabili sia su piante ornamentali che orticole e frutticole, nelle diverse formulazioni specifiche per diverse categorie di piante. Per visualizzare i prodotti, clicca qui.

Quando è il clima a creare problemi

“Non ci sono più le stagioni” è una frase che si sente dire spesso e che è purtroppo vera. I cambiamenti climatici portano avversità meteo molto forti, in grado di creare difficoltà alle piante. Per rinforzarle contro gli stress provocati da piogge, gelate, grandinate, eccessi o carenze idriche viene in aiuto Adama Casa e Giardino – K-Esir, biostimolante ad azione specifica, che favorisce il superamento degli stress, nutre e rinforza anche nelle fasi più delicate della vita di ogni pianta.

Adama Casa e Giardino – K-Esir è un biostimolante innovativo a base di epitelio animale idrolizzato fluido, consentito in agricoltura biologica. La particolare composizione migliora la vigoria, incrementa la fioritura e agisce anche su dimensione e colorazione dei frutti. Ottimo per le piante ornamentali, da orto e da frutto, anche in vaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *