
Scegliere le piante per le aiuole in ombra non è semplice perché la maggior parte delle piante da fiore predilige posizioni soleggiate per poter rifiorire generosamente. Però in un giardino può capitare che un muro, una siepe o un grande albero creino delle zone ombreggiate nella maggior parte della giornata. Questo non ci deve però scoraggiare perché fortunatamente non mancano le specie che fioriscono bene anche in condizioni di scarsa illuminazione e alcune addirittura prediligono l’ombra totale.
Ecco la nostra top 10!
10 piante per le aiuole in ombra
Astilbe
Le piante da sottobosco sono abituate per natura a crescere bene in zone ombreggiate e non particolarmente soleggiate. Tra queste troviamo la Astilbe che produce dei bei piumaggi rosa, viola o bianchi. Hanno lunghi gambi e si faranno notare nella nostra aiuola!
Begonie
Possiamo scegliere tra molte varietà di Begonie con forme e fioriture differenti. Crescono bene anche in mezz’ombra e sono perfette per colorare le bordure.



Ciclamini
Tra le piante da sottobosco meritano una menzione anche i Ciclamini (Cyclamen). In alternativa possiamo puntare sulla Liriope che produce spighe con fiorellini di colore lilla.
Digitale
La Digitale (Digitalis) produce uno stelo molto alto si cui in estate sbocciano numerosi fiori a forma di calice molto colorati. Vi suggeriamo le varietà con fioriture bianche o gialle, cioè i colori più luminosi. Creano macchie di colore che spiccano maggiormente in una zona ombreggiata.



Fucsia
Anche le piante annuali da fiore sono una risorsa interessante per una aiuola ombreggiata. Essendo coltivate come annuali possiamo usare anche varietà che non tollerano il freddo. Le Fucsie sono una bella pianta da fiore che ama l’ombra e non tollera i raggi solari diretti. Un’alternativa è rappresentata dalle Campanule.
Hosta
La Hosta ama l’ombra ed è perfetta per una aiuola poco soleggiata. Vanta grandi foglie molto ornamentali di colore verde chiaro e in primavera produce una bella fioritura.
Impatiens
Gli Impatiens sono la pianta che più di altre predilige una posizione ombreggiata. Se avete davvero poca luce, questa è la pianta che fa per voi! L’Impatiens walleriana, detta Canna di Vetro, fiorisce generosamente da maggio a settembre e non ama i raggi solari diretti.



Ortensie
Anche le classiche Ortensie (Hydrangea) non amano i raggi solari diretti e crescono bene anche in posizioni ombreggiate.
Primule
Ci portano le prime fioriture primaverili e sono tipiche piante da sottobosco. Le Primule sono una grande risorsa per i nostri giardini, sono perenni e crescono bene in ombra parziale o totale.



Vinca
La Vinca o Pervinca è una pianta tappezzante adatta per le zone in mezz’ombra e non esposte ai raggi solari diretti. Ha una fioritura molto lunga, dalla primavera fino all’autunno a seconda della varietà.