Lotta biologica: come eliminare la Peronospora in un orto

eliminare la Peronospora

Eliminare la Peronospora in un orto in modo tempestivo è importante per evitare che le spore si espandano e contaminino altre colture.

Le Peronosporacee sono una famiglia di spore fungine che comprende più di 70 specie differenti. Molte colpiscono le piante dell’orto, come la Peronospora della Patata (Phytophthora infestans) o quella della Lattuga (Bremia lactucae).

A seconda della specie si può presentare con macchie chiare o grigiastre sulle foglie e sui frutti che, col tempo, portano alla necrosi delle parti danneggiate. In un orto può provocare molti danni poiché spesso causa la perdita della pianta.

Si manifesta in presenza di alti tassi di umidità e temperature miti, comprese tra i 15°C e i 25°C: la primavera e l’autunno sono i periodi in cui le piante dell’orto sono maggiormente esposte.

Eliminare la Peronospora in un orto: le soluzioni biologiche

La lotta biologica prevede l’uso di diversi strumenti in modo integrato. Per prevenire lo sviluppo delle malattie fungine in un orto possiamo utilizzare già in primavera l’Estratto di Equiseto e la Propoli.

L’Estratto di Equiseto è una sostanza di base ricavata attraverso il decotto degli steli aerei della pianta dell’Equisetum Arvense. È ricco di sali minerali ed è quindi un ottimo fertilizzante, ma è soprattutto ricco di Silice che impedisce la formazione delle spore fungine. Spruzzato ogni 10 in primavera e in autunno limita lo sviluppo della Peronospora e altre malattie fungine.

La Propoli è una sostanza resinosa prodotta delle api per creare e proteggere gli alveari. Sono dimostrate le sue proprietà antibatteriche e antinfettive. È un corroborante e migliora le difese naturali delle piante grazie al suo alto contenuto di resine, cere naturali, flavonoidi e oli essenziali.

Anche i fungicidi a base di Bicarbonato di Potassio sono utili poiché innalzano il pH della superficie fogliare creando condizioni sfavorevoli allo sviluppo delle spore fungine.

In presenza delle spore della Peronospora sulle piante dell’orto, possiamo ricorrere a soluzioni consentite in agricoltura biologica e di libero acquisto. Contro la Peronospora si usano tradizionalmente delle soluzioni a base di Rame Metallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *