
Un orto in autunno può essere ancora produttivo e ci sono tanti ortaggi che danno il meglio di sé proprio in questa stagione. Inoltre con l’utilizzo di serre o coperture possiamo aumentare di 5/6°C le temperature e allungare i tempi di raccolta.
Orto in autunno: come scegliere le varietà
Iniziamo dalle insalate! In settembre e ottobre possiamo coltivare nell’orto molte varietà di Lattuga da cespo, che mediamente tollerano temperature minime fino a 10°C. La Iceberg, la Lattuga rossa di Trento arrivano a 8°C. Quando le temperature scendono dobbiamo coltivarle in un ambiente protetto: per esempio in vaso in una serra da balcone. In ottobre possiamo scegliere anche alcune varietà da taglio.
In ottobre se le temperature minime sono superiori a 5°C possiamo seminare la Valeriana o Soncino e molte varietà di Rucola.
Alcune varietà di Cipolle si piantano in autunno per ottenere un raccolto primaverile. È il caso della Cipolla di Tropea allungata e della Cipolla savonese che si possono seminare fino a ottobre. Anche l’Aglio si può coltivare in autunno e fino ai primi geli.
I Piselli primaverili vanno seminati in autunno, finché le minime non scendano sotto gli 8°C. Il Pisello rotondo Meraviglia d’Italia, una varietà nana, si semina in ottobre e novembre per raccolti in aprile.
Molte varietà di Spinacio vanno coltivate in inverno per ottenere produzioni dalla fine dell’inverno. Lo Spinacio Gigante de Invierno e lo Spinacio Matador si possono seminare finché le minime non scendono sotto i 7°C.
I Ravanelli si possono seminare con minime fino a 7°C. Potremo raccoglierli dopo circa 30 giorni, perché in autunno la maturazione dei frutti richiede qualche giorno in più rispetto alla coltivazione estiva.
Più scendiamo verso sud e più il ventaglio della scelta si amplia. A Palermo, dove in ottobre le temperature minime non scendono sotto i 15°C, possiamo ancora coltivare molte varietà di Pomodori, come i San Marzano o i Datterini che fioriscono e producono finché le temperature non scendono sotto i 10°C. Se poi li coltiviamo in una serra protetta esposta al sole, prolungheremo ulteriormente i tempi di produzione.