
Possiamo usare la Farina di Basalto in giardino per difendere le piante dell’orto, da frutto e ornamentali dall’attacco di malattie fungine e insetti parassiti.
È un prodotto totalmente naturale, consentito in agricoltura biologica, ottenuto dalla polverizzazione di una roccia vulcanica basaltica. Il risultato è una polvere micronizzata, facile da diluire e nebulizzare sulle foglie.
Contiene molti macro e micro elementi nutritivi utili per le piante, come il Potassio, il Ferro, il Calcio e il Magnesio, ed è un ottimo fertilizzante fogliare.
Ma soprattutto è composto, per quasi la metà, di Ossido di Silicio.
Perché usare la Farina di Basalto in giardino
Oltre alla concimazione fogliare, la Farina di Basalto svolge anche un duplice effetto contro le malattie fungine ed alcuni gli insetti parassiti.
Il Silicio, di cui è ricca la Farina di Basalto, ha uno spiccato effetto idrorepellente. Quando lo nebulizziamo sulla chioma, si deposita sulla superficie fogliare e impedisce all’acqua di fermarsi, impedendo così lo sviluppo di malattie fungine. Se nebulizzato sulle spore le asciuga fino a seccarle.
L’azione idrorepellente del Silicio è utile anche contro gli insetti fitofagi con apparato boccale pungente e succhiante, come Afidi, Acari o Tripidi. Se spruzzato sugli insetti il Silicio svolge un’azione disseccante della loro cuticola, portando alla morte del parassita.
Come si usa
Normalmente si miscela nell’acqua una dose di Farina Basalto pari all’1,5/3% del peso totale. Per esempio 150 grammi ogni 10 litri d’acqua, ma seguiamo sempre le indicazioni e le dosi riportate sull’etichetta, in funzione del tipo di pianta da trattare.
Misceliamo bene la soluzione per una decina di secondi e finché non rimangono depositi sul fondo.
È un prodotto naturale, ecocompatibile e privo di sostanze nocive per la salute degli uomini e dell’ambiente. È talmente naturale che non ha la data di scadenza! Anche in caso di sovradosaggio non è fitotossico e non richiede alcun periodo di carenza.