Come coltivare la Nemesia strumosa

coltivare la Nemesia strumosa

Vi suggeriamo di coltivare la Nemesia strumosa per ottenere delle fioriture ricche e ripetute dalla primavera fino all’autunno.

Le Nemesie sono un genere di piante e possiamo scegliere tra differenti varietà. Come la Nemesia fruticans o la Nemesia caerulea con fiori viola. La Nemesia strumosa è originaria del sud Africa ed è apprezzata per la fioritura generosa e i colori vivaci dei suoi fiori profumati.

I fiori ricordano quelli della Bocca di Leone e questa similitudine è all’origine del suo nome: Nemesia era il nome che gli antichi greci avevano dato alle Bocche di Leone. Un nome in onore di Nemesis, la dea della giustizia. Il secondo nome, strumosa, fa riferimento alla forma particolare dei fiori e significa “con il gozzo”.

Dove coltivare la Nemesia strumosa

Tollera bene il caldo ma non sopporta il freddo sotto gli 0°C. Possiamo coltivarla in giardino come pianta perenne solo nelle zone con inverni miti; altrimenti viene coltivata come annuale. Nelle zone con inverni rigidi possiamo coltivare in vaso, per spostare il vaso in inverno in una serra fredda.

Predilige esposizione soleggiate ma nelle zone molto calde e con estati torride cresce meglio in posizione semi ombreggiate.

Come curare la Nemesia

In giardino possiamo trapiantare la Nemesia strumosa nelle aiuole o nelle bordure dopo aver preparato il terreno.

All’atto del trapianto in giardino o del rinvaso in contenitore misceliamo nel terriccio delle perle bioattivanti: si tratta di un biostimolante con materie prime di origine vegetale che stimola la ripresa vegetativa della pianta e aiuta l’attecchimento delle radici con il nuovo terreno.

Se coltiviamo la Nemesia in giardino possiamo ripetere la distribuzione delle perle bioattivanti dopo 4 mesi. Se invece coltiviamo la Nemesia in vaso vi suggeriamo di utilizzare un biopromotore fortificante. È un fertilizzante liquido da miscelare nell’acqua per l’irrigazione che viene subito assorbito dalle radici. Si usa durante la fioritura, da aprile a settembre, ogni 15 giorni.

Come irrigare la Nemesia strumosa

Ha bisogno di abbondante acqua in estate, per mantenere sempre umido il substrato, soprattutto se coltivata in vaso, ma evitando i ristagni idrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *