Come allontanare le Talpe dal giardino senza ucciderle

allontanare le Talpe

Allontanare le Talpe dal giardino in modo tempestivo è importante per molti motivi. Sono animali utili per l’ecosistema perché cacciano gli insetti e arieggiano il suolo, ma se prendono la residenza nel nostro giardino diventa un problema. Detto questo possiamo allontanarle dal giardino senza ucciderle.

Perché allontanare le Talpe dal giardino

Sono molte le ragioni per cui è bene tenere lontane le Talpe dal nostro giardino.

Anzitutto per motivi estetici. Tutti conosciamo le piccole montagnole di terra che questi piccoli animaletti creano per uscire dai loro cunicoli sotterranei. Un danno antiestetico sul tappeto erboso, non semplice da nascondere e recuperare.

Le gallerie sotterranee possono creare problemi di stabilità a recinzioni o gazebi. Inoltre possono indebolire la struttura del terreno, creando avvallamenti in cui si può inciampare.

Infine possono danneggiare le piante. Le gallerie sotterranee possono rovinare le radici delle piante ornamentali, causandone l’appassimento e indebolimento. Gli ortaggi vengono addirittura mangiati dalle Talpe, che in una notte possono devastare un orto. Per non parlare degli escrementi e dei parassiti che questi animali possono portare con sé.

Le Talpe sono utili all’ecosistema e si nutrono anche insetti, ma sono ghiotte anche degli utili Lombrici: un elemento importante per la fertilità del terreno che è bene difendere.

Le Talpe sono piccoli mammiferi insettivori e vivono la maggior parte della loro vita sottoterra. Sono abili scavatrici grazie alle zampe anteriori a forma di pala e con lunghe unghie. Hanno lunghe vibrisse tattili che usare per orientarsi, poiché gli occhi sono poco sviluppati. Le gallerie possono essere superficiali o profonde oltre 1 metro: dipende anche dalle temperature esterne.

Vivono mediamente 3/5 anni e sono maggiormente attive in giardino tra febbraio e giugno. Sono animali solitari per la maggior parte dell’anno, tranne durante la stagione degli amori. Le femmine partoriscono da 3 a 5 cuccioli dopo una gestazione di circa 40 giorni. I cuccioli si svezzano in 1 mese e raggiungono la maturità sessuale a circa 5 mesi.

Come allontanarle dal giardino

Per allontanare le Talpe possiamo utilizzare delle innovative sfere di cellulosa biodegradabili che risultano sgradite per questi animali e agiscono creando una barriera olfattiva. È sufficiente inserire le sfere nelle gallerie e le Talpe si allontaneranno immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *