Come allontanare i rettili dal giardino in modo naturale con i disabituanti

allontanare i rettili dal giardino

Quasi tutti i possessori di giardini hanno avuto nella loro storia l’esigenza di allontanare i rettili dal giardino. Ci sono molte trappole o trucchi “della tradizione” per liberarsi della presenza di serpenti nel giardino; noi preferiamo delle soluzioni che mirano ad allontanare questi animali senza ucciderli. Sono animali utili, si cibano di insetti come zanzare e mosche, e non vanno abbattuti inutilmente. Resta il fatto che i serpenti sono animali potenzialmente pericolosi poiché possono mordere e alcuni sono velenosi: quindi è un problema che va affrontato alle prime avvisaglie, prima che le femmine scelgano casa nostra per mettere su famiglia.

Lucertole e gechi sono animali innocui per l’uomo e i bambini. Non mordono e non trasmettono malattie. Anche loro animali utili in giardino poiché si cibano di insetti, zanzare e mosche. Se però hanno creato un nido in casa e sono in grande quantità è bene intervenire. Molte persone provano repulsione verso i rettili e le lucertole e una casa pulita non dovrebbe ospitare questo tipo di animali.

Come allontanare i rettili dal giardino senza ucciderli

La prima precauzione per tenere lontani i rettili dalla casa è mantenere i pavimenti puliti e togliere qualsiasi disponibilità di cibo. Laviamo frequentemente con alcool o disinfettanti i punti in cui abbiamo visto transitare i rettili. Non amano questi odori e cambieranno strada.

Quando creano un nido vicino a una casa generalmente scelgono anfratti e crepe nei muri o nei serramenti. Sigilliamo tutti gli spazi che potrebbero ospitarli. Se notiamo che i rettili entrano in una fessura nel muro, sigilliamolo al più presto.

La soluzione più efficace prevede l’uso di repellenti di origine naturale a base di essenze aromatiche sgradite dai rettili. Non uccidono né danneggiano gli animali, ma creano un habitat sgradito per serpenti e lucertole che tendono a evitare le aree trattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *