Aromatiche per il terrazzo: 8 varietà fuori dal comune

Aromatiche per il terrazzo

State scegliendo le piante aromatiche per il terrazzo? Ecco 8 varietà originali e fuori dal comune, tutte utilizzabili in cucina!

Aromatiche per il terrazzo: 8 varietà fuori dal comune

Aglio Orsino

L’Aglio Orsino (Allium ursinum) è amato per le infiorescenze composte da tanti fiori bianchi che sbocciano da aprile a giugno. Si consumano le foglie che hanno un pungente sapore di aglio, ma si possono usare anche i fiori per decorare i piatti.

Cedrina

Conosciuta anche come Erba Luigia, la Cedrina (Aloysia citriodora) produce foglie con uno spiccato aroma di limone. Si raccolgono in estate e si usano fresche o essiccate.

Curcuma

La Curcuma (Curcuma longa) è una pianta perenne, nota per la spezia che si ottiene dalla sua radice. Produce una vistosa infiorescenza da agosto a ottobre.

Mertensia maritima

Detta Erba Ostrica, è una pianta erbacea perenne e si consumano i suoi fiori blu e viola che appaiono da giugno a ottobre. La pianta ha uno strano sapore, simile alle ostriche. Si usa in cucina in abbinamento con il pesce o cruda in insalata.

Pimpinella

La Pimpinella (Sanguisorba minor) è caratterizzata dalle foglie che ricordano il sapore del cetriolo. Le foglie fresche si usare per insaporire insalate, minestre e formaggi.

Salvia nemorosa

Una varietà di Salvia non può mancare! Ce ne sono alcune con fioriture molto ornamentali, come la Salvia nemorosa che produce spighe viola da luglio a settembre.

Topinambur

Il Topinambur (Helianthus tuberosus) è una bella pianta ornamentale che produce bei fiori gialli da agosto a settembre. In ottobre e novembre possiamo raccogliere il tubero e utilizzarne un pezzo per la cucina.

Zenzero

Anche lo Zenzero (Zingiber officinale) è una pianta rizomatosa. La sua radice ha un sapore piccante e pungente. La pianta fiorisce da luglio a ottobre e la radice si raccoglie al termine del ciclo vegetativo, verso settembre o ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *