Colle entomologiche: stop insetti con metodo bio

Cosa sono le colle entomologiche?

Sono speciali colle che si utilizzano per la cattura degli insetti e il monitoraggio delle infestazioni. Consentono di eliminare i parassiti e di capire il livello del problema da affrontare, con prodotti ammessi in agricoltura biologica o nella lotta integrata. Nato dal mondo professionale, oggi questo sistema di lotta è reso disponibile da ADAMA Home&Garden per hobbisti e amatori in terrazzo, giardino, orto e frutteto. Si tratta del metodo migliore e più ecologico che consente di intervenire al momento giusto per la protezione delle piante: lotta agli insetti 100% naturale e biologica senza uso di insetticidi.

Come e quando si utilizzano le colle entomologiche?

L’impiego può avvenire tutto l’anno in presenza di rischio di infestazioni: per esempio anche in serre e tunnel dell’orto, dove facilmente si sviluppa il moscerino bianco anche in autunno-inverno.

Dalla primavera in poi sono utilissime per bloccare gli insetti senza impiego di insetticidi. Osservando il numero di insetti sulle trappole adesive, si può comprendere facilmente se è il caso di agire con un prodotto specifico della gamma ADAMA Home&Garden – Heart First, prodotti biocompatibili per stimolare e rinforzare le tue piante, oppure della linea Garden Heroes, perfetti per la lotta integrata.

Quale tipologia di colla entomologica scegliere?

Le colle ADAMA Home&Garden sono indicate sia per uso professionale che amatoriale, grazie all’estrema praticità d’uso, e sono di due tipologie:

• TEMO-O-CID Spray ADAMA Home & Garden è una colla in formulazione spray pronta all’uso, specifica per la cattura di insetti volanti e striscianti che infestano orto, giardino e ambienti interni. Può essere spruzzata sulla parte legnosa di alberi o su pannelli da posizionare dove transitano gli insetti. Serve a preparare trappole cromotropiche di monitoraggio di ogni genere per catturare insetti nei frutteti, vigneti, coltivazioni di fiori. Ad applicazione avvenuta, l’evaporazione del solvente contenuto rende il prodotto non tossico. Non essicca e conserva le proprie caratteristiche anche se esposto agli agenti atmosferici.

• TEMO-O-CID Colla Pennellabile di ADAMA Home & Garden è una colla specifica per la cattura di mosche e insetti spalmabile a pennello. Ad applicazione avvenuta, l’evaporazione del solvente contenuto rende il prodotto assolutamente non tossico. Non essicca e conserva le caratteristiche anche se esposto agli agenti atmosferici. Serve anche per trappole cromotropiche e di ogni genere, per catturare insetti nei frutteti, vigneti, coltivazioni di fiori. Ottima anche se spalmata sul tronco e rami di alberi e arbusti.

Perché le colle entomologiche ADAMA Home & Garden sono di qualità superiore?

La forza delle colle entomologiche ADAMA Home & Garden, che trova impiego anche nelle Trappole a feromoni e Trappole cromotropiche, si esprime al meglio grazie alla composizione di eccellenza con tecnologia KLARATAC, sviluppato nei Centri di Ricerca del Gruppo ADAMA e utilizzata nelle colle entomologiche Adama a uso agricolo e professionale in tutto il mondo, oggi rese disponibili anche per gli amatori e hobbisti. Il formulato delle colle entomologiche è stato studiato appositamente con tipologie e mix qualitativo di polimeri con due vantaggi principali:

• massima trasparenza. Una volta applicato il prodotto sul tronco e rami o sul supporto cromotropico, la trasparenza del formulato permette di comprendere bene la portata dell’infestazione e garantisce che l’insetto sia pienamente attratto dal colore del supporto senza alcun tipo di interferenza dovuta all’opacità della colla

• potere adesivante estremo e durevole indipendentemente dall’andamento climatico. Le colle entomologiche ADAMA Home & Garden mantengono inalterato il loro potere adesivante per molto tempo, anche dopo piogge o sbalzi di temperatura.