Le alghe, risorsa rinnovabile dal mare per le tue piante

Perché usare le alghe per migliorare la forza e la salute delle piante?

Perché le alghe sono una risorsa naturale e rinnovabile, regalata dagli oceani e utilizzata fin da tempi lontanissimi per reintegrare la fertilità del terreno. Le alghe vengono raccolte dagli enormi depositi lasciati dalle maree nelle zone costiere in varie parti d’Europa e del mondo, soprattutto nei mari freddi, e lavorate per estrarre la frazione nutritiva, che risulta ricca di componenti organiche importanti per lo sviluppo vegetativo, come vitamine e polisaccaridi che favoriscono la produzione di cellulosa vegetale, migliorando così lo sviluppo.

Come agiscono le alghe sulla vegetazione?

Le alghe sono da sempre un ottimo ingrediente di base per la nutrizione delle piante, o meglio per un’azione di biostimolazione che differisce dalla nutrizione per una ragione fondamentale: agisce sul metabolismo vegetativo accentuando la vitalità della pianta in modo naturale, un po’ come fanno i ricostituenti sull’organismo umano. Si ottiene in questo modo un’azione preventiva che riduce i rischi di malattie e infestazioni di parassiti o in ogni caso migliora la reazione delle piante. Oggi ADAMA Home & Garden utilizza le alghe (Ascophyllum nodosum e altre, prevalentemente di origine atlantica) per una formulazione nutritiva e rinforzante dall’azione rapida con ALGAFLOR®, biostimolante ad azione specifica ottenuto dalle alghe. 

Quali sono i vantaggi che si ottengono per le piante?

L’impiego dei biostimolanti è fondamentale per ridurre al minimo l’impegno per la cura del verde, anche in balcone, terrazzo e piccoli spazi. ADAMA Home & Garden rende semplice e pratico l’impiego di queste sostanze con i prodotti che contengono ALGAFLOR®. L’effetto rinforzante e corroborante ottenuto dalle alghe con la tecnologia messa a punto da ADAMA Home & Garden favorisce l’aumento della resistenza a malattie e parassiti e a stress ambientali, la produzione e l’ingrossamento di foglie, fiori e frutti; parallelamente, l’azione di rinforzo riduce la caduta precoce dei frutti e aumenta la capacità delle radici di assorbire i fattori nutritivi rendendo le piante meno sensibili alla debolezza da carenza di micronutrienti.

Come e quando utilizzare i prodotti biostimolanti con ALGAFLOR®?

I prodotti con Algaflor® Biostimolante di ADAMA Home&Garden sono disponibili in tre diverse formulazioni:

K-UNIVERSALE CON ALGAFLOR, adatto a tutte le piante, anche per l’orto in vaso

• K-GERANI E PIANTE FIORITE CON ALGAFLOR® ideale per terrazzi e aiuole

• K-ACIDOFILE CON ALGAFLOR® (per camelie, azalee, ortensie, eriche ecc.)

Questi prodotti offrono un’azione biostimolante completa e bilanciata che facilita l’assorbimento degli elementi nutritivi, accresce la resistenza agli sbalzi di temperatura e favorisce abbondanti fioriture. 

Quanto dura l’effetto biostimolante offerto dal formulato ALGAFLOR®?

Dipende dal tipo di pianta e dal suo fabbisogno energetico. Le piante fiorite in vaso hanno consumi nutritivi elevati; cespugli e arbusti sono meno esigenti. In genere, comunque, la somministrazione regolare ogni 10-15 giorni nella fase primaverile e inizio estate è raccomandata per tutte le piante, anche per quelle da appartamento.