Stop malattie con un rimedio “antico”: la poltiglia bordolese

Cos’è la poltiglia bordolese? Si tratta di un prodotto fungicida che deve il suo nome alla citta di Bordeaux, in Francia, zona vinicola dove a fine ‘800 si ebbe una tremenda infestazione di peronospora nei vigneti. Fu il botanico Pierre Millardet a notare che il rame sembrava aver effetto contro le malattie fungine e mise a punto un fungicida composto da calce idrata, solfato di rame e acqua, che prese il nome di “poltiglia bordolese”: ancora oggi trova largo impiego in viticoltura, agricoltura e giardinaggio

A cosa serve e quando va utilizzata? La poltiglia bordolese è un fungicida ad ampio spettro di azione che si impiega nella lotta preventiva contro un gran numero di parassiti fungini sensibili al rame. Il formulato Poltiglia Bordolese di Adama Home & Garden, grazie alla particolare micronizzazione della formulazione e alla perfetta combinazione rame-calce possiede caratteristiche adeguate ad assicurare un’omogenea ed uniforme copertura della vegetazione all’atto dei trattamenti. Il periodo consigliato per i trattamenti è da fine inverno, con ripetizioni periodiche in presenza di piante facilmente soggette a malattie fungine.

Per quali patologie fungine è consigliata? Tra le malattie fungine per le quali è consigliata ci sono gommosi, monilia, fumaggine, batteriosi, cancri del legno, peronospora, ticchiolatura, occhio di pavone, ruggini. Si impiega anche per gli ortaggi, per esempio pomodori e patate, rispettando il tempo di carenza consigliato (periodo fra la somministrazione e la raccolta/consumo).

Come si utilizza e su quali tipi di piante? L’utilizzo è molto facile, idoneo anche per i meno esperti: Poltiglia Bordolese di Adama Home & Garden è pronta all’uso per la diluizione e la somministrazione con il getto della pompa su alberi ornamentali e da frutto, arbusti ornamentali e siepi.

Poltiglia Bordolese ADAMA Home & Garden è la scelta facile e sicura per la prevenzione e la cura delle piante nei confronti di molte malattie fungine che colpiscono alberi e arbusti ornamentali, alberi da frutto e orto.