10 piante per un terrazzo fiorito in inverno

terrazzo fiorito in inverno

Avere un terrazzo fiorito in inverno non è un compito impossibile e possiamo puntare su tanti arbusti e piante che fioriscono nei mesi più freddi. Tutte facili da coltivare anche in grandi vasi o, nel caso dei bulbi, sulle balconette da agganciare alla ringhiera.

Ecco 10 piante poco conosciute per colorare il terrazzo e il giardino in inverno!

10 piante per un terrazzo fiorito in inverno

Viburnum x bodnantense

Si tratta di una particolare incrocio di Viburno che fiorisce da gennaio a marzo con tante infiorescenze profumate di colore rosa.

Prunus x subhirtella

Si tratta di una varietà di Ciliegio da fiore apprezzata per la lunga fioritura invernale, che inizia da ottobre e perdura fino ad aprile. Sui rami spogli spuntano tanti fiorellini di colore rosa pallido.

Lonicera fragrantissima

Detta Caprifoglio d’inverno, la Lonicera fragrantissima inizia la sua fioritura in dicembre, sui rami spogli, e la prosegue fino ai primi caldi in marzo. I fiori sono bianchi con pistilli evidenti gialli e sono molto profumatissimi.

Daphne odora

La Daphne odora inizia la fioritura in febbraio e la prosegue fino a maggio. Le infiorescenze, come si intuisce dal nome della pianta, sono molto profumate e di colore bianco e rosa.

Calycanthus praecox

Il Calicanto precoce è apprezzato per la generosa fioritura che inizia a dicembre e prosegue fino a febbraio. I fiori appaiono sulla pianta sui rami ancora spogli.

Camellia sasanqua

È un grande classico dell’inverno e giustamente trova spazio in molti giardini italiani. A differenza della “cugina” Camelia japonica che fiorisce in primavera, la Camelia sasanqua inizia la sua fioritura in novembre e prosegue fino alla primavera.

Hamamelis mollis

Ha una fioritura davvero particolare, composta da tante infiorescenze nastriformi di colore giallo intenso, molto appariscenti sulla pianta poiché in inverno è spoglia. La fioritura inizia a dicembre e prosegue fino a marzo.

Iris reticulata

Per le ultime tre segnalazioni, non dimentichiamoci dei bulbi autunnali che sono sempre una grande risorsa per il giardino in tutte le stagioni. Si piantano tra settembre e dicembre e fioriscono da febbraio fino a luglio a seconda della varietà. Gli Iris reticulata fioriscono a febbraio e marzo.

Crocus

Tra i bulbi di Crocus possiamo scegliere tra tante varietà, tutte contraddistinte da colori accessi. Gialli, viola, bianchi, ma anche bicolori e screziati.

Galanthus nivalis

Meglio noti come Bucaneve sono tra i primi fiori a spuntare, spesso anche in mezzo alla neve. Hanno un’altezza contenuta, circa 15 cm, e i bulbi possono essere coltivati anche in vaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *