10 piante per bordure e aiuole fiorite in primavera

aiuole fiorite in primavera

Se vogliamo avere delle aiuole fiorite in primavera abbiamo un ampio ventaglio di piante su cui puntare, a seconda della fascia climatica in cui viviamo.

La primavera è infatti la stagione in cui le temperature iniziano ad alzarsi, ma alla fine marzo le minime nelle regioni del nord possono ancora scendere sotto i 10°C, mentre nel sud Italia sono nettamente superiori.

10 piante fiorite in primavera

Aubrieta

Tra le perenni sempreverdi che tollerano bene il freddo, segnaliamo anche la Aubrieta che fiorisce da marzo a maggio. È una pianta tappezzante e crea un “tappeto verde” su cui spiccano i fiori blu e viola per tutta la primavera.

Bulbi

I bulbi sono una grande risorsa per le aiuole e le bordure fiorite. Alcuni tollerano il freddo e fioriscono già marzo in giardino e con temperature minime basse. Come per esempio i Bucaneve, le Primule e i Narcisi. Ma i bulbi ci permettono anche effettuare trapianti scalari, per avere sempre delle fioriture e con colori differenti. In aprile sbocciano anche i Tulipani ma richiedono temperature leggermente più alte.

Campanula muralis

La Campanula muralis (Campanula portenschlagiana) è molto apprezzata per i suoi fiori viola che iniziano a sbocciare in maggio. Tollera bene il freddo fino a -15°C ed è una sempreverde perenne.

Epimedium

L’Epimedium grandiflorum fiorisce da maggio a giugno con fiori di colore rosso e viola. È una pianta perenne e tollera il gelo. Spesso viene usata come tappezzante nei giardini rocciosi.

Gazania

Le Gazanie si seminano in aprile e fioriscono ripetutamente da maggio fino all’autunno.  I fiori sono variopinti e hanno petali gialli, rossi, arancioni e rosa. È una pianta perenne ma non tollera il gelo sotto gli 0°C. Nel nord viene coltivata come pianta annuale.

Nemesia

Per le aiuole fiorite in primavera non dimentichiamo le Nemesia. Produce una generosa fioritura che inizia in aprile e prosegue fino a settembre. I fiori sono simili alle Bocche di Leone ma sono bianchi, rossi, rosa, gialli e arancioni. Anche la pianta si sviluppa rapidamente e “riempie” facilmente le aiuole.

Phlox subulata

La Phlox subulata è disponibile in tantissimi colori: bianco, rosa, rosso, viola e fiorisce un primavera inoltrata: da aprile a giugno. È una risorsa interessante per le bordure per la capacità di creare macchie di colore in giardino.

Pulsatilla vulgaris

Nota come “fiore di Pasqua” la Pulsatilla vulgaris fiorisce proprio tra marzo e aprile. I boccioli sono grandi ed evidenti: possiamo scegliere tra ibridi di diversi colori, dal bianco al rosa, al viola al rosso intenso. Tutti hanno una parte centrale abbastanza grande e di colore giallo brillante.

Scaevola

Da aprile fino a settembre i rami della Scaevola si riempiono di tanti fiori con petali a forma di ventaglio. La Scaevola surdiva produce fiori color lilla-violetto, la Scaevola surdiva a fiori bianchi.

Verbena grandiflora

La Verbena grandiflora è una pianta tappezzante apprezzata per la fioritura anticipata a molto duratura. Fiorisce da marzo fino a fine maggio con grandi fiori bianchi, rosa, rossi o viola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *